COORDINAZIONE GENITORIALE | CORSO
La Coordinazione Genitoriale si configura come un processo multidisciplinare che ha lo scopo di rispondere ai bisogni di consulenza delle famiglie e di offrire guide e orientamenti da parte di professionisti competenti, in questioni riguardanti il piano genitoriale e gli accordi separativi, con l’attenzione preminentemente rivolta all’interesse dei figli.
Si tratta di un nuovo intervento in cui un professionista specializzato e imparziale, chiamato coordinatore genitoriale, aiuta le parti a mettere in pratica un proprio programma di genitorialità, nell’ambito dell’incarico disposto dal giudice al coordinatore o dell’incarico conferito di comune accordo da parte dei genitori. Il Coordinatore Genitoriale ha il compito di aiutare i genitori a mettere in pratica, modificare e rispettare gli accordi del loro programma di genitori separati.
L’Associazione A.S.S.E. propone un nuovo ed interessante progetto formativo:
La Coordinazione genitoriale: un modello integrato di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrata sul minore.Il corso è rivolto a : Mediatori familiari, educatori, psicologi, avvocati, assistenti sociali, insegnati, laureati in materie socio-umanistiche, pedagogiche, psicologiche, giuridiche , counselor familiari.Accreditato dall’ Ordine degli Assistenti Sociali 40 Cf ed è in fase di riconoscimento cf dall’ Aimef.
Il corso segue le linee guida dell’ Association of Family and Conciliation Courts (AFCC).
Al momento in Italia non esiste ancora un riconoscimento pubblico della figura del Coordinatore Genitoriale anche se l’ultimo disegno di legge (ddl n. 735/2018) attualmente al vaglio ne prevede l’introduzione.
Gli allievi al termine del corso potranno iscriversi alle Associazioni di categoria presenti in Italia ed essere riconosciuti come Coordinatori Genitorialile Lezioni possono essere seguite sia online sia in presenza( secondo normativa vigente per COVID).I posti disponibili sono solo 15.
L’inizio del corso è previsto per Maggio 2021. Il costo è di 350,00 + iva
Per informazioni puoi visitare anche la sezione contatti